Monthly Archives: Maggio 2018

A partire da iOS 12, Apple potrebbe aprire le porte dell’NFC di iPhone a tutti gli sviluppatori

Non più soltanto Apple Pay, ma tante altre modalità di applicazione.

Un piccolo assaggio lo abbiamo avuto soltanto pochi giorni fa, con la compatibilità degli ultimi iPhone con YubiKey NEO, una chiave fisica per l’autenticazione sicura, ma a partire da iOS 12 potremmo finalmente assistere all’apertura completa del modulo NFC integrato negli smartphone della mela.

Introdotto per la prima volta a partire da iPhone 6, il modulo NFC degli smartphone di Cupertino è stato fin qui limitato nelle sue potenzialità quasi esclusivamente ad Apple Pay, il sistema di pagamento mobile proprietario del colosso californiano. Secondo le ultime indiscrezioni però, la futura versione di iOS potrebbe includere la possibilità per gli sviluppatori di terze parti di sfruttare l’NFC per molte più applicazioni.

Dall’accesso ad un ufficio tramite le proprie credenziali, a chiave univoca per stanze d’albergo o abitazioni, l’impiego dell’NFC fornirebbe un nuovo metodo sicuro ed affidabile per l’autenticazione in svariati contesti, potendo già contare su un enorme bacino di potenziali utenti. Ad Apple basterebbe includere nuove ed apposite API nell’SDK di iOS e chissà che un annuncio ufficiale non possa arrivare già durante il WWDC, che si terrà il mese prossimo.

 

Fonte: Mobileworld.it

Web Reputation | Mai sottovalutare l’importanza della “reputazione Online‎”

Ormai da 10 anni a questa parte è in corso un processo che sta portando la reputazione web ad avere un ruolo sempre più predominante nella reputazione complessiva di un attività.

Se dieci anni fa la reputazione web valeva 10, e l’immagine che davamo ai nostri clienti di persona valeva 90.
Oggi siamo in media a 50 e 50.

Laddove il proprio business si basi esclusivamente sul web come nel caso di “un’attività e-commerce” il rapporto è esattamente invertito 90 a 10.
E questo processo non si è ancora arrestato.

Prendiamo ad esempio un ristorante: 10 anni fa, un cliente sceglieva il ristorante esclusivamente in base alla propria esperienza (se vi era già stato), sulle esperienze riportate da amici e conoscenti, o sulla pubblicità fatta da quel ristorante. Quindi… l’unica cosa a cui doveva badare il ristoratore, era dare una buona immagine della cucina e del servizio una volta che il cliente entrava nella sua attività.
Oggi invece, prima di scegliere il ristorante, chiunque visita il sito web o la pagina facebook di quel locale.

Capite quindi che curare la comunicazione web, mostrando il proprio menù in maniera accattivante, parlare della bontà del servizio, e dare un immagine dell’attività in linea con quello che vuole la proprietà, diventa fondamentale.

Escludendo l’esempio del ristorante, e tornando a parlare delle attività in generale… è riscontrato e riscontrabile da tutti che: prima di acquistare un prodotto, di rivolgerci ad un professionista, o prima di iniziare collaborazioni con altre società, prendiamo informazioni sul web.

Quindi a questo punto avete 3 scelte per la vostra attività:

-RIMANERE ASSENTI DAL WEB: assolutamente deleterio, soprattutto laddove vi ci siano invece i vostri concorrenti. Tante volte ho sentito dire: “non l’ho trovato su internet…non esiste”.

-AFFIDARVI AL CASO: lasciare che il web parli di voi attraverso articoli di giornale (più o meno positivi), che vi si trovino pagine social più o meno curate, avere un sito web più o meno moderno e più o meno comprensibile e navigabile, sviluppato da “un più o meno professionista”.

oppure

-RIVOLGERVI A NOI DI SWIFTY SRL: studiare una comunicazione in linea con quella che è la vostra idea di immagine da dare ai clienti, mettere in evidenza quelli che sono i punti forti della vostra professionalità, utilizzare le ultime tecnologie e concezioni legate al web.
Con noi troverete: attenzione a ogni particolare (indicizzazione nei motori di ricerca, siti responsive, google my business) che noi vi forniremo nello sviluppo del sito a differenza di altri professionisti che ve li forniranno in un secondo momento con costi aggiuntivi, formazione (corso all’utilizzo delle piattaforme per gestire in autonomia il vostro sito), massima disponibilità e assistenza (tutte le revisioni richieste dal cliente prima di andare on-line, assistenza e modifiche gratuite per un mese dal lancio on-line).