Ad oggi, che la legge prevede l’obbligo di emettere fattura elettronicamente, tante aziende e professionisti non si sono ancora adeguati

La fatturazione elettronica è diventata un vero e proprio spauracchio per molte aziende e professionisti.

Durante i mesi di avvicinamento a Gennaio 2019(termine dal quale la fatturazione elettronica è diventata obbligo di legge) aleggiava tra gli imprenditori timore, confusione, sconforto e disapprovazione per l’introduzione di questo obbligo.

Una volta appurato il fatto che sarebbe diventata obbligatoria per tutte le partite Iva, è iniziata la confusione sul software da utilizzare e a chi rivolgersi.

Ad oggi, che la legge prevede l’obbligo di emettere fattura elettronicamente, tante aziende e professionisti non si sono ancora adeguati e stanno ancora navigando in un limbo fatto di ricerca del software meno costoso, false speranze di un dietrofront del governo sulla legge, affidamento a commercialisti che le emettano per loro conto a caro prezzo. Una grande confusione insomma!!

Ma perché il legislatore ha previsto questo obbligo? E’ l’ennesimo bastone tra le ruote di chi fa impresa?

A NOSTRO PARERE NO.

Lo scopo di tale provvedimento oltre al maggior controllo fiscale è quello della riduzione dei costi di gestione del documento cartaceo, della stampa, della spedizione e dell’archiviazione. Ci sarà maggiore certezza nei rapporti economici, con miglioramenti possibili nei tempi di riscossione e nell’incasso dei crediti. La riduzione progressiva della carta, fino all’eliminazione di essa dalle aziende, grazie alla rivoluzione digitale, è un obiettivo da raggiungere per salvaguardare il futuro del pianeta e delle nuove generazioni, ed è un valore fondamentale nella mission di Swifty. I nostri sistemi infatti, oltre a snellire e velocizzare il lavoro in azienda, sono sempre volti a diminuire drasticamente l’utilizzo di carta e di stampe, per rendere le aziende sempre più ecosostenibili.

Dal punto di vista concettuale quindi, siamo assolutamente favorevoli alla fatturazione elettronica… ma andiamo ad analizzare il lato pratico.

 

La fatturazione elettronica si traduce necessariamente in un costo superiore per l’azienda?

ASSULUTAMNETE NO.

Una delle maggior ragioni di avversità verso la fatturazione elettronica, è relativa al fatto che molte aziende hanno scelto software a pagamento, o addirittura qualcuno ha scelto di far emettere ogni singola fattura al proprio consulente ad un costo decisamente elevato. Purtroppo queste scelte sono state dettate dalla scarsità di informazioni, infatti, sia la camera di commercio che l’agenzia delle entrate mettono a disposizione software gratuiti e facili da usare che permettono di creare, inviare e ricevere le fatture elettroniche.

A questi link potete trovare queste soluzioni gratuite, evitando inutili spese:

https://fatturaelettronica.infocamere.it/fpmi/selectLogin

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Aree+tematiche/Fatturazione+elettronica/Fatturazione+elettronica+site+area/Servizi+consultazione+e+conservaz+Fatture+elettroniche/?page=areetematiche

 

Sviscerati i temi caldi che riguardano questa innovazione, smontando le ragioni che rendono questo provvedimento un mostro da combattere e di cui avere paura, vi diciamo che la fatturazione elettronica è obbligo in diversi paesi del mondo già da diversi anni, e ha portato benefici sia al sistema fiscale nazionale che alle aziende. Chiudiamo quindi con il nostro pensiero:

Mai ostacolare l’innovazione a prescindere solo perché comporta un cambiamento, ma utilizzare l’informazione e la formazione per cavalcarla al meglio.