Il più grande valore dell’azienda è rappresentato dai propri clienti e il CRM ti permette di basare la tua strategia sul cliente.
Considerare il CRM uno strumento è sbagliato. Il CRM è infatti una strategia di business che si avvale di un software per coordinare una serie di attività mirate all’aumento del rapporto col cliente e la sua soddisfazione, ma anche all’aumento delle vendite e quindi al risultato economico per l’azienda.
Le attività che puoi svolgere grazie al CRM sono molteplici.
La funzione principale del CRM è quella del database. Infatti, tutti i dati che l’azienda ha a disposizione rispetto ai clienti, prospect e contatti, vengono raccolti in un unico database. Non solo dati personali quali: compleanno, interessi, abitudini, preferenze, ma anche tutte le interazioni con l’azienda come gli acquisti i preventivi richiesti gli interventi di manutenzione ecc.
Tutto questo ci permette di sviluppare una strategia personalizzata su gruppi di clienti, clusterizzandoli ed agendo su gruppi e non su tutti allo stesso modo.
Ad esempio è possibile organizzare eventi solo per quei clienti interessati, creare promozioni ad hock, inviare omaggi per il compleanno, essere allertati quando un cliente non ricompra da x tempo.
Inoltre il CRM ti consente di tenere traccia di tutte le attività della rete vendita: telefonate, messaggi, mail, preventivi, e ti ricorda di compiere le medesime azioni a distanza di tempo.
E’ fondamentale che il CRM che decidi di adottare sia integrato con gli altri sistemi aziendali come può essere il gestionale, e che sia fruibile in mobilità sugli smartphone e sui tablet. Il CRM deve infatti ricevere e fornire dati non solo alle aree aziendali in contatto con il cliente come il customer care, la forza vendita e il repato marketing, ma dev’essere adottato come strategia aziendale condivisa e funzionale da ogni settore.
Contattaci per provare il nostro CRM e vedere i benefici che può portare alla tua azienda.