E’ ormai implicito nel tessuto imprenditoriale, il fenomeno della convergenza di modelli tradizionalmente caratterizzati dal perseguimento di obiettivi puramente sociali (non profit) o economici (profit), verso un concetto di blended value contraddistinto dall’unione delle due componenti. Gli esempi più calzanti in questo senso sono le società che, con diverse modalità e proporzioni, uniscono la ricerca di una sostenibilità economica attraverso un approccio imprenditoriale diretto anche al perseguimento di un cambiamento positivo per la comunità e gli stakeholder.

Ad oggi Swifty è riuscita ad entrare nella community di Bollino Etico Sociale attestandosi come una realtà ad alto impatto sociale.
Crediamo fermamente che i nostri clienti e i potenziali tali, debbano comprendere la credibilità sia professionale che umana che possiamo offrire, per poterci scegliere.

Perchè costruire business solo indirizzato al mero profitto, quando puoi ottenere gli stessi risultati economici anche attraverso azioni socialmente ed eticamente responsabili?

Perché solo i soci debbono godere dei risultati economici dell’azienda, quando ne possono godere anche i lavoratori?

Perchè dobbiamo essere i soli a beneficiare dei nostri risultati, e non ne può beneficiare anche la comunità in cui viviamo che ci ha cresciuti, protetti ed educati, e ci ha reso ciò che siamo oggi…?

Sono queste le domande che ci facciamo e che ci hanno spinto a marzo 2020, agli inizi della Pandemia da Covid-19, a mettere a disposizione dei nostri clienti e dei loro cari, test sierologici gratuiti.

E le stesse domande che ci hanno convinto a sviluppare GRATUITAMENTE una piattaforma per il Comune di Reggiolo, dove gli esercizi commerciali del paese potessero mettere a disposizioni i loro prodotti e i loro contatti per offrire servizi di delivery ai concittadini.

 

Queste iniziative ci hanno permesso di mostrare ad importanti aziende, che oltre al grande valore che possiamo portare loro attraverso la digitalizzazione dei processi, dietro Swifty ci sono persone che lavorano per generare valore non solo per i clienti ma per tutta la comunità.

 

L’attestazione di Bollino Etico Sociale non è altro che una naturale conseguenza di quella che è l’applicazione dei valori che sono nostri fin dalla nascita di Swifty, da quando abbiamo redatto e sottoscritto la nostra carta dei valori. Una carta dei valori di cui andiamo molto orgogliosi e che ogni nostro collaboratore deve condividere e sottoscrivere se vuole lavorare con noi.

Essere quindi oggi certificati Bollino Etico Sociale non è certo un punto di arrivo, ma rappresenta invece un inizio, una promessa. La promessa è quella di impegnarci per fare sempre di più per crescere il valore che Swifty si impegna a portare alla comunità.

Per questo 2021 l’obiettivo principale è quello di organizzare un evento dove raccogliere fondi per la Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con la quale già collaboriamo. In secondo luogo entro l’anno vorremmo rendere Swifty azienda ad impatto ambientale 0. Stiamo infatti calcolando quanta co2 emettiamo con i nostri spostamenti in auto, con il riscaldamento degli ambienti di lavoro e soprattutto (cosa più complessa) con i sistemi informatici che utilizziamo: internet, mail, server, per poi andare a compensare queste emissioni con la piantumazione di alberi.

 

Per noi, compiere queste azioni di responsabilità sociale a cui non siamo affatto tenuti, non è altro che la messa in pratica di ciò che crediamo debba essere un’azienda moderna. Ovvero un attore economico con un ruolo sociale importante non solo nella misura in cui paga le tasse e da il lavoro alle persone, ma rappresentando anche un incubatore di benessere per chi vi ci lavora, per le loro famiglie e per la comunità tutta.