AZIENDA CLIENTE :
PROGETTIAMO AUTONOMIA è una realtà imprenditoriale di profilo nazionale, che offre prodotti e servizi nell’ambito della disabilità.
Obiettivo :
L’azienda cliente ci ha chiesto di digitalizzare ed innovare i processi di produzione, di presa ordine e di comunicazione. La loro richiesta era di sviluppare un software in cloud in grado di raggiungere determinati obiettivi: eliminazione delle schede ordine cartacee, velocizzare la creazione e l’invio degli ordini , tracciare e analizzare gli stati della produzione, ridurre sprechi di tempo e di materiale in produzione, gestire le non conformità.
Che cosa abbiamo realizzato :
Tramite una consulenza fianco a fianco con il cliente, abbiamo individuato e mappato tutti i processi che necessitavano di essere digitalizzati.
Come prima fase i nostri esperti si sono occupati della parte commerciale, e cioè di tutto quello che era necessario per creare e gestire una scheda ordine. Per questa parte è stata sviluppata un applicazione per iPad che viene utilizzata dagli agenti in tutta Italia. Essa fornisce un tool di strumenti che consente di produrre una scheda ordine precisa e dettagliata in base alla tipologia di prodotto che si seleziona. Essa verrà poi inviata in tempo reale agli uffici interni all’azienda che dopo un analisi decideranno se approvarla o no per la produzione. L’app consente inoltre di gestire i preventivi, visionare l’avanzamento della produzione del prodotto, gestire eventuali modifiche, chattare con gli operatori interni all’azienda e richiedere delle non conformità.
In una seconda fase sono stati mappati e analizzati tutti i processi interni, con particolare attenzione alla produzione. Una volta identificate le criticità e capito come eliminarle, abbiamo sviluppato un portale web in cloud da utilizzare all’interno dell’azienda. Esso consente di gestire tutti gli ordini che arrivano dalla parte commerciale, è possibile infatti visionarli e approvarli secondo il preventivo di riferimento, possono essere assegnati per la produzione ad un singolo operatore ed è possibile gestire tutti i turni di lavoro tramite un comodo calendario. Il sistema consente di gestire inoltre tutte le fasi di produzione, comprese le modifiche e le non conformità, ed è collegato al gestionale interno del cliente per sincronizzare periodicamente l’anagrafica clienti.
I due strumenti appena elencati comunicano tramite notifiche, questo permette a tutte le postazioni produttive di avere aggiornamenti istantanei. Tutti i dati sono in cloud, in modo tale da avere l’accesso ad essi in qualsiasi momento e la sicurezza di continui backup.